La cardiologia di ANMI sito in Rossano ha come missione la prevenzione e la diagnosi delle malattie cardiache, sia nelle forme acute sia nelle forme croniche, con attenzione all’umanizzazione delle cure. Assicura un elevato livello di prestazioni clinico-assistenziali, applicando i principi di efficienza, efficacia e qualità, mediante l’integrazione delle competenze di tutta l’equipe lavorativa.
L’equipe dell’ambulatorio di cardiologia presente in struttura gestisce le patologie cardiologiche con potenziale rischio per la vita. L’organizzazione prevede un’assistenza medica ed infermieristica intensiva e continua con monitoraggio delle funzioni.
Le patologie più frequenti sono: scompenso cardiaco, sindromi coronariche acute, aritmie complesse sopraventricolari e ventricolari, aritmie ipocinetiche, embolia polmonare, patologia aortica acuta, ecc.
PRESTAZIONI
VISITA CARDIOLOGICA
La visita cardiologica è il primo contatto di un processo diagnostico o terapeutico e rappresenta la base per la diagnosi e la cura di un problema cardiologico. Il paziente viene ascoltato dal medico e successivamente visitato.
ECOCARDIOGRAMMA
L’ecocardiogramma è un’ecografia del cuore che prevede l’utilizzo di una sonda a ultrasuoni molto simile a quella utilizzata nei normali esami ecografici.
I cardiologi ricorrono all’ecocardiogramma quando sospettano la presenza di una malattia cardiaca, come per esempio un danno del miocardio, uno stato d’insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore.
ELETTROCARDIOGRAMMA
L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
HOLTER CARDIACO
L’holter cardiaco consiste nella registrazione continua dell’attività elettrica del cuore nell’arco di un’intera giornata, generalmente dal mattino al mattino successivo. L’esame viene eseguito ambulatorialmente e non richiede alcuna preparazione specifica.
HOLTER PRESSORIO
L’Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti.
PROVE DA SFORZO
Il test da sforzo è un’indagine diagnostica che valuta le variazioni dell’elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico. L’esame prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore quando viene sottoposto ad un esercizio fisico intenso. L’obiettivo del test da sforzo consiste nell’identificare la presenza di problemi cardiaci che non emergerebbero in condizioni di riposo.