L’ ostetricia e ginecologia all’interno della struttura in Rossano si occupa delle attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative alla diagnosi e cura delle pazienti in gravidanza e delle pazienti con patologie uro-ginecologiche. Sviluppa inoltre attività di prevenzione secondaria. E’ focalizzata sugli approcci interdisciplinari e sui contenuti di innovazione delle terapie chirurgiche sia per via laparotomica, laparoscopica ed endoscopica e nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie genitali e della patologia del pavimento pelvico; sulla diagnosi ecografica e prenatale invasiva, nel controllo e trattamento delle gravidanze a rischio, sulla ricerca preclinica, sulla formazione e sulla verifica costante dei risultati ottenuti, sia in termini scientifici e gestionali che soprattutto di relazione al paziente ed ai suoi bisogni.
PRESTAZIONI
VISITA GINECOLOGICA
La visita ginecologica permette la valutazione clinica dell’apparato genitale femminile ed è alla base di tutti gli altri esami diagnostici strumentali, cioè che si eseguono con l’aiuto di strumentazione tecnica specifica. Serve a controllare che l’apparato genitale esterno ed interno sia o non sia affetto da patologie.
ECOGRAFIA GINECOLOGICA
L’ecografia ginecologica è un esame diagnostico che consente di osservare in modo preciso e monitorare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile e degli organi del basso addome.
SPERMIOCOLTURA
La spermiocoltura è l’esame diagnostico di laboratorio che consente l’individuazione di microrganismi patogeni all’interno di un campione di sperma.