GASTROENTEROLOGIA


La gastroenterologia attualmente, in riferimento alla struttura sita in Rossano, si prevede l’esecuzione di circa 1500 – 2000 esami l’anno, sia del tratto superiore che inferiore dell’apparato digerente.
La caratteristica principale delle sale endoscopiche è la dotazione di spazi ben definiti per pazienti e servizi, come sale d’aspetto, segreterie, sale per disinfezione strumenti, ecc.
La sicurezza del paziente viene affidata alla presenza di presidi e farmaci indispensabili per urgenze sia di carattere generale che specifico dell’esame endoscopico.
La protezione del personale medico e paramedico è affidata sia alla conoscenza dei rischi potenziali di trasmissione diretta o indiretta di infezioni sia alla disponibilità di materiale di consumo monouso quali guanti, mascherine con protezione anche per gli occhi, divise tipo sala operatoria, berretti, ecc.



PRESTAZIONI



COLONSCOPIA

La colonscopia è un esame diagnostico volto a esplorare le pareti interne del colon, per scoprire eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, masse tumorali. È un importante strumento di prevenzione, che permette di individuare e, se necessario, rimuovere all’istante, dei tumori anche molto piccoli e in fase iniziale, impedendone lo sviluppo e la degenerazione. La colonscopia è consigliata come corretta attività di screening per tutti i soggetti a rischio: ad esempio per coloro che hanno familiarità con i tumori del colon; o comunque dopo i 50 anni, quando dall’esame delle feci si rileva la presenza di sangue, anche in tracce minime.




GASTROSCOPIA

Per gastroscopia si intende l’analisi del lume dell’esofago, dello stomaco e del duodeno (il tratto iniziale dell’intestino tenue) attraverso un apposito strumento, il gastroscopio. La sua importanza clinica è fondamentale nella diagnosi precoce e nella valutazione delle affezioni gastroenterologiche.