RADIOLOGIA INTERNVENTISTICA


La radiologia interventistica propone di valutare l’origine delle sindromi dolorose vertebrali e di cercare una risoluzione ad esse attraverso tecniche antalgiche percutanee.
Le procedure percutanee vengono eseguite in anestesia locale, introducendo aghi e dispositivi dall’esterno attraverso la cute, senza dover effettuare incisioni cutanee.
La prestazioni da noi svolte vengono svolte in regime ambulatoriale con breve periodo di post-osservazione.
Hanno durata di circa 20-30 minuti



PRESTAZIONI



VERTEBROPLASTICA

La vertebroplastica (decompressione discale percutanea) è una procedura con la quale vengono trattate le fratture vertebrali patologiche, attraverso l’iniezione di un “cemento” biocompatibile nel corpo della vertebra.




RADIOFREQUENZA PULSATA DELLE FACCETTE ARTICOLARI LOMBOSACRALI

La denervazione delle faccette articolari è una tecnica di intervento di terapia del dolore applicata al mal di schiena eseguita con radiofrequenza, che consente di intervenire sulle faccette articolari, cioè le articolazioni che si trovano tra le vertebre, in presenza di alcune specifiche malattie della colonna.




INFILTRAZIONE MEDICAMENTOSA PROFONDA

L’infiltrazione medicamentosa profonda si definiscono le iniezioni di farmaci (come per esempio acido ialuronico, anestetici locali, cortisone, ozono ecc.).
Le principali indicazioni della terapia infiltrativa sono relative a patologie articolari (es: artrosi o artriti non infettive, condropatie ecc.) e patologie interessanti le strutture periarticolari e i tessuti molli (borsiti, capsuliti, entesopatie, fasciti, fibrositi, peritendiniti, sindromi radicolari, tendiniti, tenosinoviti ecc.).




OZONOTERAPIA

L’ozonoterapia (infiltrazione Ozono intramuscolare para vertebrale) consiste nell’uso di una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici ed è in grado di decomprimere l’ernia del disco, con conseguente ritiro.