TAC


La TAC è una tecnica di indagine radiodiagnostica (diagnostica per immagini), con la quale è possibile riprodurre immagini in sezione (tomografia) e tridimensionali dell’anatomia, create da un’analisi generata al computer, dell’attenuazione di un fascio di raggi X mentre passa attraverso una sezione corporea.



PRESTAZIONI



TAC ENCEFALO

La TAC all’encefalo è un esame radiologico che fornisce immagini molto dettagliate delle ossa craniche, dell’encefalo e dei vasi sanguigni che nutrono quest’ultimo.




TAC MASSICCIO FACCIALE

La TAC al massiccio facciale viene effettuata per studiare una eventuale sinusite oppure una deviazione del setto nasale. Più raramente lo studio viene effettuato per diagnosticare tumori del massiccio facciale.
È abbastanza frequente, invece, l’effettuazione di una TAC massiccio facciale in seguito a traumi per escludere fratture delle ossa nasali, delle orbite ed in generale delle ossa coinvolte.




TAC ARCATE DENTARIE (DENTALSCAN)

La TAC delle arcate dentarie (DENTALSCAN) realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull’immagine finale. E’ lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica.




TAC COLLO

La TAC al collo è una tecnica di imaging che viene utilizzata per visualizzare le diverse strutture anatomiche situate sul viso e sul collo. Permette di ottenere immagini radiologiche ad alta definizione per aiutare a diagnosticare e monitorare le patologie presenti nell’area.




TAC TORACE

La TAC del torace consente di compiere indagini per la ricerca di eventuali patologie in corso quando il semplice esame radiografico non è sufficiente per la diagnosi o per il controllo a distanza di tempo sui risultati di una radiografia.




TAC RENI

La TAC dei reni consente di analizzare nei dettagli l’anatomia e la funzione delle più importanti componenti dell’apparato urinario, ossia: i reni, la vescica e gli ureteri.




TAC ADDOME COMPLETO

La TAC dell’addome completo consente lo studio degli organi e delle strutture dell’addome, compresi fegato, pancreas, reni, vasi sanguigni.




TAC TOTAL BODY

La TAC total body viene impiegata per svolgere indagini diagnostiche di patologie croniche, infiammatorie ed oncologiche di tutte la parti del corpo. Per vedere meglio le fasi vascolari di organi e tessuti è necessario un mezzo di contrasto a base di iodio, iniettato per via endovenosa.




TAC OSTEOARTICOLARE

La TAC osteoarticolare tratta dello studio delle articolazioni (es. caviglia, ginocchio, spalla) o di segmenti ossei (es. femore, tibia, omero).