UROLOGIA


L’ urologia si interessa di attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative alla diagnosi e cura di patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile, quali l’ Ipertrofia Prostatica Benigna, la Calcolosi dell’Apparato Urinario, l’Incontinenza Urinaria femminile e maschile, le patologie Andrologiche e tutte le patologie uro-oncologiche (neoplasie renali, ureterali, vescicali, prostatiche e degli organi genitali). Le attività dell’Ambulatorio di Urologia prevedono approcci interdisciplinari , promuovono e perseguono contenuti di innovazione nelle terapie chirurgiche tradizionali , Laparoscopiche e Laparoscopiche assistite, oltre che nelle tecniche mini-invasive per il trattamento della calcolosi.



PRESTAZIONI



VISITA UROLOGICA

La visita urologica è un consulto medico eseguito dall’urologo, ossia lo specialista nella cura delle malattie che interessano l’apparato urinario . La visita è indolore e non invasiva.




ECOGRAFIA UROLOGICA

L’ecografia urologica permette di valutare lo stato di salute di prostata, reni e vescica, e di monitorare anche l’evolversi di patologie già accertate.




UROFLUSSOMETRIA

L’uroflussometria è un esame funzionale, non invasivo, che permette di studiare e valutare il flusso urinario durante la minzione. Si tratta di un’indagine semplice, considerata di prima istanza nei pazienti che riferiscono disturbi della minzione.




CISTOSCOPIA

La cistoscopia è una procedura diagnostica finalizzata all’esplorazione visiva delle pareti interne di uretra e vescica, in modo da individuare eventuali anomalie ed effettuare prelievi di tessuto a scopo diagnostico e/o terapeutico.